Disposizioni speciali applicabili alle unità di trasporto merci (UN 3359) sotto fumigazione

Le unità di trasporto merci sotto fumigazione (N° ONU 3359) che non contengono altre merci pericolose non sono soggette ad altre disposizioni dell’ADR se non a quelle di questa sezione.

Quando un’unità di trasporto merci sotto fumigazione è carica di merci pericolose oltre all’agente fumigante, si applicano tutte le disposizioni dell’ADR pertinenti a queste merci (inclusa la placcatura, la marcatura e la documentazione) oltre alle disposizioni della sezione 5.5.2.1 ADR.

Soltanto le unità di trasporto merci che possono essere chiuse in maniera tale da ridurre al minimo la fuoriuscita del gas devono essere utilizzate per il trasporto di merci sotto fumigazione.

Le persone impegnate nella movimentazione delle unità di trasporto merci sotto fumigazione devono avere una formazione proporzionale alle loro responsabilità.

Un marchio di attenzione conforme al 5.5.2.3.2 deve essere collocato su ogni punto d’accesso dell’unità di trasporto merci sotto fumigazione in una posizione dove sarà facilmente visto dalle persone che aprono o che entrano nell’unità di trasporto. Questo marchio deve rimanere apposto sull’unità di trasporto fino a quando non siano state soddisfatte le seguenti disposizioni:

  • (a) L’unità di trasporto merci sotto fumigazione sia stata ventilata per eliminare le concentrazioni nocive di gas fumiganti; e
  • (b) Le merci o materiali che sono stati sottoposti a fumigazione siano stati scaricati.

Il marchio di attenzione per le unità sotto fumigazione deve essere come rappresentato alla Figura 5.5.2.3.2 ADR

Il marchio deve essere di forma rettangolare e misurare almeno 400 mm di larghezza e 300 mm di altezza. Lo spessore minimo della linea esterna deve essere di 2 mm. Il marchio deve essere di colore nero su fondo bianco e le lettere devono misurare almeno 25 mm di altezza. Quando le dimensioni non sono specificate, tutti gli elementi devono rispettare approssimativamente le proporzioni indicate.

Se l’unità di trasporto merci sotto fumigazione è stata completamente ventilata o mediante l’apertura delle porte o mediante ventilazione meccanica dopo la fumigazione, la data della ventilazione deve essere indicata sul marchio di attenzione.

Quando l’unità di trasporto merci sotto fumigazione è stata ventilata e scaricata, il marchio di attenzione deve essere rimosso.

Le placche conformi al modello N° 9 non devono essere apposte su un’unità di trasporto merci sotto fumigazione salvo che questa placcatura sia richiesta per altre materie della Classe 9 contenute nell’unità.

I documenti associati al trasporto delle unità di trasporto merci che hanno subito un trattamento di fumigazione e non sono stati completamente ventilati prima del trasporto devono comprendere le seguenti indicazioni:

  • “UN 3359, unità di trasporto merci sotto fumigazione, 9”, o “UN 3359, unità di trasporto merci sotto fumigazione, classe 9”;
  • La data e l’ora della fumigazione; e
  • Il tipo e la quantità del fumigante utilizzato.

Queste indicazioni devono essere redatte in una lingua ufficiale del paese di partenza della merce e, se questa lingua non è l’inglese, il francese o il tedesco, in inglese, francese o tedesco a meno che accordi, se ne esistono, conclusi tra i paesi interessati al trasporto non dispongano altrimenti.

I documenti possono avere qualsiasi forma a condizione di contenere tutte le indicazioni richieste al 5.5.2.4.1. Queste informazioni devono essere facili da identificare, leggibili e durevoli.

Devono essere fornite le istruzioni per lo smaltimento dei residui degli agenti fumiganti compresi i dispositivi di fumigazione (se utilizzati).

Un documento non è necessario se l’unità di trasporto merci che ha subito il trattamento di fumigazione è stata completamente ventilata e la data della ventilazione è stata indicata sul marchio di attenzione.

avatar
Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8
Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *